Meta Me

Sono Loris Martino.

Sono nato a Sanremo nel 2003, quando la cultura metamoderna si stava appena affermando.

Le varie forme di cultura umanistica utili per un futuro migliore sono la mia passione, soprattutto se, svarionandoci su, si legano al metamodernismo.

Dopo un’infanzia mediocre, con qualche esperienza significativa, fra cui viaggi in giro per il mondo e campi scout, nel 2019 capisco due cose: di aver sbagliato scuola superiore e di non saper cosa fare della mia vita. Sento però il bisogno di conoscere gente, e inizio a frequentare vari centri di aggregazione giovanile nella mia zona. Con le persone conosciute lì prendo parte al progetto Ottobre di Pace, realizzando un monologo. Poco dopo arriva il periodo del lockdown, durante il quale comincio a interessarmi alle scienze umane e mi appassiono al cinema, leggendo libri, guardando film, scrivendo poesie. Maturo quindi l’idea di fare l’educatore nella vita e di sviluppare una mia filosofia (a volte attraverso estenuanti ricerche e riflessioni). Nel 2021 mi interesso di metamodernismo come corrente filosofica in grado di fornire un’interpretazione della realtà migliore e più completa di quelle in cui sono cresciuto. Inoltre, quell’estate aiuto a realizzare il primo cortometraggio della mia vita, COLORACE, durante il campus dell’associazione genovese di cinema per ragazzi Zuccherarte.

Alla fine dell’anno nasce quindi l’idea di realizzare un blog dove parlare dei miei pensieri e interessi, la prima versione di Meta Me. Le collaborazioni del 2022 riguardano principalmente il Team infausti dell’ASD Peace Maker di Imperia, con cui pratico scherma morbida e partecipo ad eventi in cui promuovere il gioco creativo ed inclusivo. Fra queste, l’ideazione da parte mia di un Larp (gioco di ruolo dal vivo) da sperimentare durante una fiera cosplay al Floriseum di Sanremo. Un’altra realtà per cui ho scritto parallamente è il blog di psicologia infantile La casa sull’albero.

Dalla fine del 2022 ad oggi sono a Torino, per studiare scienze dell’educazione. Qui frequento numerosi ambienti culturali e conosco molte persone, con cui lavoro a progetti finalizzati anche ad espandere Meta Me. Fra i cortometraggi più importanti girati insieme a conoscenze torinesi (e dintorni) ricordo INSIGHT, The Giant Goofball Sketch e Sonder, alcuni dei quali hanno ricevuto delle premiazioni da parte di festival nazionali e internazionali. Partecipo anche a mostre artistiche, dove esibisco le mie poesie e cortometraggi, in particolare quelle del collettivo artistico Ippoderma e le proiezioni del Piccolo Cinema. Al centro culturale Antro organizzo un’evento dove presentare le mie ricerche sul metamodernismo nel cinema. Continua la mia passione per il gioco di ruolo e i mondi fantasy/fantascientifici, giocando sia come master che come player, e praticando saberfighting di sport (scherma con spade laser). Per quanto riguarda la scrittura di articoli, in questo periodo collaboro con varie realtà, fra cui i blog di cinema/letteratura Oltre lo schermo e le righe e Sakurayazawa; poi Solarpunk Italia e giardino punk sul tema del solarpunk; infine la casa editrice La Chanceria, grazie alla quale mi si può trovare su alcune loro riviste. Inoltre, realizzo contenuti video con il web magazine di arte, cultura e bellezza, facendomi intervistare anche sul progetto politico Disabilunità, di cui faccio parte; volto a realizzare una società più equa e inclusiva. Con alcune la collaborazione continua attraverso il mio podcast Spotify, realizzato grazie al laboratorio radio ad Aria Spazi Reali, in cui parlo di tematiche simili assieme ai loro rappresentanti.

Dall’estate del 2024 è online il nuovo sito che state leggendo. I progetti del futuro prossimo consistono nella pubblicazione di un libro di poesie e nel girare un cortometraggio realizzato quasi completamente da me. Pensando invece al 2025 inoltrato in poi, dopo la laurea vorrei trasferirmi in Svezia per continuare gli studi da pedagogista, sognando di realizzare prima o poi una scuola, un centro, o simili, dove utilizzare i metodi educativi più all’avanguardia. Per tutto il resto, chi lo sa, solo la vita potrà dirmelo.

Contatti

Per info e collaborazioni, contattami: